Corsica: tutti i volti del mare
Acque cristalline, immense spiagge di sabbia fine, piccole calette deserte o falesie granitiche popolate da uccelli marini, su oltre 1 000 km di coste, la Corsicaoffre una varietà di paesaggi marini unici nel Mediterraneo. Anche in piena estate, non è raro trovare una caletta tranquilla in cui tuffarsi, pescare o rinfrescarsi. Con una temperatura dell'acqua che invita ai bagni da maggio (19°C) a ottobre (20°C) e che raggiunge i 24°C a luglio e agosto, la Corsica è il luogo ideale per la pratica di tutte le attività nautiche: kayak, funboard, vela sportiva o cabinata, sci nautico, immersioni, surf e jet ski.
Girando per il Golfo di Sagone
Tutta la zona è attraversata dalla Route Dipartimental D 81 che collega le località della costa: Hameaux de La Liscia, piccolo borgo turistico, a ridosso della spiaggia di sabbia di La Liscia. Masorghja, a pochi km da Tiuccia, è piccolo centro turistico affacciato sul Golfo de La Liscia, a 100 m dall'omonima spiaggia. Tiuccia, piccolo borgo marinaro al centro del golfo di Sagone, sulla costa occidentale della Corsica, si affaccia sul più piccolo Golfo de La Liscia, offrendo una suggestiva vista panoramica. La zona, dominata dalle rovine del castello di Capraja, appartenente ai conti della Cinarca, è definita terra-giardino, per la ricca presenza di coltivazioni “a terrazza” che si affacciano sulle vaste spiagge di sabbia bianca e sul mare dai riflessi azzurrissimi. I due promontori cha la proteggono sono dominati da due torri genovesi e grazie alla sua collocazione incantevole, al suggestivo entroterra che la circonda e alla vicinanza ad Ajaccio, dove si possono effettuare escursioni storiche e culturali, è diventata una rinomata meta di vacanza. L'interno, raggiungibile in auto, con i suoi “villaggi” incastonati tra le colline offre diverse attività e visite. Da Tiuccia, ad esempio, è possibile partire per escursioni verso Capo Rosso, le Calanches di Piana e la Girolata.
Tiuccia si trova a circa 30 km da Ajaccio, nella splendida cornice del Golfo de La Liscia e questa zona è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia bianca, intervallate da calette dal mare dai colori cristallini.
Il florido entroterra è un esplosione di profumi e colori che si fondono in questo scenario meraviglioso: siti da non perdere, oltre la città di Ajaccio e le Isole Sanguinarie, sono le Calanches di Piana, la Foresta di Aitone, la Girolata e la Riserva della Scandola, vicino al Golfo di Porto e patrimonio dell'UNESCO. Gli sguardi si portano sul piccolo golfo di Liscia, ai piedi delle rovine del castello dei conti di Cinarca - Capraja: qui si rannicchia l'adorabile piccola stazione balneare di Tiuccia, placidamente adagiata nel golfo di Sagone del quale l'omonimo villaggio fu in altri tempi città romana.
Sagone è una piccola stazione balneare che si stende su una bellissima spiaggia di sabbia, sulla strada che collega Cargese a Porto, ai piedi di un entroterra affascinante e ricco di tradizioni. Grazie all’atmosfera di antica cittadina romana, al suo piccolo porto di pescatori, al suo aspetto semplice e modesto, ed alla sua felice posizione tra i fiumi Liamone, Sagone e La Liscia, alla cui foce si aprono incredibili spiagge di sabbia bianca, la località attrae ogni anno una clientela internazionale. Oltre ad una vacanza di quiete e relax, la zona offre molteplici sport come vela, immersioni, tennis, equitazione, e diversi servizi come negozi, bar ristoranti, banca, ed è un’ottima base di partenza per le gite in barca verso la Girolata e Scandola. Verso l’interno ci si può immergere nella tradizione corsa, passando per le botteghe artigiane che si incontrano nei pittoreschi villaggi, si possono praticare attività come la pesca, fare escursioni e passeggiate per i sentieri di montagna, come quelli proposti dai percorsi del GR20. Partendo da Vico si possono visitare i paesini di Letia, Balogna, Arbori,Renno, Murzo, Poggiolo, Soccia, Coggia, Orto. Da Soccia si raggiunge il lago di Creno. Sagone, antica città romana, dal VI al XVI sec divenne una delle 5 sedi vescovili della Corsica e, a testimonianza di ciò, si possono ancora vedere le rovine della cattedrale di Sant’Appaiano, fatta erigere dai pisani. Nel ‘600, però, le invasioni barbariche dei saraceni costrinsero la popolazione a rifugiarsi nell’entroterra, portando la città alla distruzione e ad un inesorabile abbandono, fino alla seconda metà del 900 quando l'avvento del turismo riportò in auge tutta la regione.
Cargese è un'antica città greca, sorge su un promontorio a circa 100 m di altitudine, all’estremità nord del Golfo di Sagone. La costa frastagliata e selvaggia offre cinque meravigliose spiagge da non perdere. Da nord a sud: la spiaggia di Chiuni, Pero, di Stagnoli, di Menasina e Capilozzu. Oltre al mare dai riflessi trasparenti e alle bellissime spiagge, è una cittadina che ha saputo conservare nel tempo anche i propri costumi e le tradizioni. Singolare la presenza delle sue due chiese, una greca e l’altra latina, che si ergono una di fronte l’altra.
Ajaccio: inevitabile una visita nella città che diede i natali a Napoleone nel 1769. Passeggiando tra i suoi animati vicoli, le antiche vie, il centro storico si raggiungono la Cattedrale e il museo dedicato al noto personaggio storico. Verso il porto, dove si respira tutta l'atmosfera marinara, si raggiunge la Cittadella di epoca genovese. Per chi non vuole rinunciare allo shopping, non può perdersi una delle vie più frequentate della città, la Rue du Cardinale Fesch, dove si può visitare l'omonimo museo, ma che presenta anche una vasta scelta di locali e ristoranti con specialità a base di pesce. Le sue sedici spiagge costituiscono il cuore del patrimonio naturale e turistico della città. Ma se si vuole rimanere nel cuore del centro storico, senza rinunciare al relax estivo, spiagge da non perdere sono la Saint François lungo Boulevard Lantivy, la spiaggia di Trottel da Boulevard Albert 1°, e la spiaggia di Lazaret, tutte raggiungibili a piedi. Dal porto Tino Rossi è possibile partire per escursioni verso le Isole Sanguinarie, sito naturale protetto da Natura 2000.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 11:58 del 29 agosto
bel residence, molto pulito e bene attrezzato. La padrona di casa è molto ospitale e simpatica e al suo ristorante si mangiava bene